Visite mediche. Accordo Inps e Provincia

Facendo seguito al decreto Brunetta che prevede l’effettuazione di visite mediche per i dipendenti assenti per malattia anche per un solo giorno, non potendo usufruire del servizio dell’Asl 7 di medicina fiscale per il numero esiguo di medici assegnati a questo servizio, la Provincia Regionale di Ragusa ha raggiunto un accordo con l’Inps di Ragusa che dispone di un servizio ad hoc di medicina fiscale per procedere all’effettuazione delle visite dei dipendenti in malattia.L’accordo è stato perfezionato dal direttore dell’Inps di Ragusa Domenico Falzone e dall’assessore al Personale Raffaele Monte e dal dirigente del settore Risorse Umane Salvatore Mezzasalma.La durata dell’accordo ha validità di un anno e in questi 12 mesi si cercherà di monitorare il servizio. Con questo accordo con l’Inps, la Provincia aderisce alle indicazioni di cui alla direttiva n. 8 del 6/12/2007 del Ministro per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione e ribadite dal decreto Brunetta. Oggetto specifico dei controlli saranno soprattutto la verifica delle assenze brevi per malattia della durata di un giorno.“E’ un accordo innovativo – dice l’assessore al personale Raffaele Monte – che va verso la piena efficienza della macchina amministrativa e per frenare l’assenteismo di breve durata. L’accordo con l’Inps ci permetterà di disporre visite fiscali anche per permessi straordinari quotidiani mantenendo equilibrato anche il costo del servizio”.

5 Agosto 2008, 00:00