Visita Vice Primo Ministro maltese Tonio Borg. Antoci: “Ragusa e Malta sempre più vicine”

“L’Isola di Malta oggi è a pieno titolo nell’Europa perché dopo l’ingresso nell’Unione, oggi vengono abbattute anche le frontiere del “sistema Schengen”, quindi, è sempre più vicina alla Sicilia e alla provincia di Ragusa”.Così il presidente della Provincia di Ragusa Franco Antoci ha accolto il vice Primo Ministro del governo maltese Tonio Borg in visita a Ragusa per celebrare l’evento storico di abbattimento delle frontiere marittime. Ad accogliere Borg c’era anche il sottosegretario agli esteri Bobo Craxi e il capo della Polizia Antonio Manganelli.Antoci ha auspicato “l’intensificarsi dei rapporti di cooperazione nel turismo e nella cooperazione con Malta in modo da cementare rapporti di amicizia già consolidati ed efficaci”. Poi ha aggiunto: “le ultime barriere cadute oggi permettono di trasformare il Mediterraneo in un mare di pace e di fratellanza, così come auspicato da Giorgio La Pira, il quale essendo originario di Pozzallo aveva intuito da tempo questi scenari. Non è un caso che la delegazione maltese e il viceprimo ministro maltese sia stato accolto a Pozzallo, paese natio di La Pira e profeta di pace”.

21 Dicembre 2007, 00:00