Visita degli amministratori locali ai laboratori geotecnici provinciali

L’assessorato provinciale al Territorio ed Ambiente Salvo Mallia e il dirigente del settore “Geologia” Salvino Buonmestieri hanno aperto le porte del laboratori di geotecnica e di geognostica dell’assessorato provinciale al Territorio ed Ambiente agli amministratori locali.“Ho fortemente voluto questo incontro – afferma l’assessore Mallia – perché la Provincia di Ragusa ha realizzato in questi anni laboratori scientifici di grande valore che si avvale di professionisti preparati che hanno realizzato lavori importanti e che ritengo giusto far conoscere e mettere a disposizione di quanti ne possono trarre utilità. E’ il caso del comune di Santa Croce Camerina, attualmente unico Ente convenzionato, che ha ritenuto di sottoscrivere una convenzione con la Provincia e che si è avvalso in questi mesi nostri laboratori. I nostri processi di lavoro e tutte le indagini che presentiamo sia agli Enti pubblici che ai privati sono tutti certificati in qualità secondo le norme UNI ISO 9001:2000”.Durante l’incontro con gli altri amministratori pubblici, il presidente Franco Antoci ha annunciato che a breve il laboratorio dell’Ente, che è uno dei pochi in Italia ad agire in termini di qualità, riceverà dal Ministero competente il rilascio di ente certificatore per le prove di laboratorio sulle terre e sulle rocce.Il dirigente del settore “Geologia” Salvino Buonmestieri ha informato i presenti che la convenzione con il laboratorio provinciale permette all’Ente o al privato di essere sostenuto in particolari indagini, di abbattere i costi fino al 23% nonché un notevole snellimento della burocrazia senza alcun costo di attivazione. Gli amministratori locali per l’occasione hanno potuto visionare le attrezzature, assistere a diverse simulazioni e confrontarsi con i tecnici.L’assessore Mallia, infine, ha informato gli amministratori locali della fattiva collaborazione con l’Arpa di Ragusa e l’Università di Catania sia per le problematiche relative al radon che per le reti sismiche.

20 Ottobre 2007, 00:00