Violenza sulle donne. Finanziato il progetto “Stop”

L’assessorato provinciale alle Politiche sociali, in compartecipazione con la Provincia Regionale di Siracusa e il Cesis, quale ente capofila, si fa promotore del progetto “Stop” (sistema territoriale operazione prevenzione), teso alla prevenzione, al contrasto e alla tutela delle donne vittime di violenza sessuale. Il progetto ha ottenuto il finanziamento del Ministero per le pari opportunità e prevede la realizzazione di una concertazione tra i diversi attori territoriali, sia istituzionali che privati, allo scopo di creare una rete di supporto e di monitoraggio del problema nell’area della provincia iblea. Il progetto si esplicherà sul territorio attraverso diverse fasi che prevedono la creazione di laboratori di progettazione partecipata allo scopo di definire strategie e metodologie innovative, la realizzazione di specifici corsi di formazione per creare professionalità altamente specializzate, l’effettuazione di project management per una corretta gestione del progetto entro i termini temporali previsti.“L’importante finanziamento concesso dal Ministero per le Pari Opportunità – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali Raffaele Monte – conferma la valenza di un progetto che vuole contrastare il fenomeno della violenza sulle donne e tutelarle. Abbiamo lavorato per realizzare un intervento necessario per il territorio, che cerchi di risolvere e di tendere una mano alle donne in difficoltà. Non dobbiamo dimenticare purtroppo che la violenza sulle donne è una problematica sommersa, perché siamo consapevoli che il maggior numero di violenze si esplica nell’ambito familiare. Il progetto è utile a far emergere questa problematica e come istituzioni ci poniamo al servizio di quanti hanno bisogno di un sostegno concreto”.

18 Dicembre 2008, 00:00