Viabilità versante ipparino. Venticinque: “La Provincia non ha trascurato alcun territorio”

“Nella pianificazione delle opere di viabilità, la provincia di Ragusa non ha privilegiato alcun territorio. Abbiamo pianificato interventi a tappeto in tutto il territorio ibleo con un impegno di spesa di 12 milioni di euro per opere di manutenzione straordinaria, impianti di illuminazione e rotatorie. E il territorio ipparino a pari degli altri non è stato per nulla trascurato”.Così l’assessore alla Viabilità Giovanni Venticinque replica alla presa di posizione del consigliere provinciale Giuseppe Mustile (Sinistra-L’arcobaleno) che ha criticato la pianificazione degli interventi di manutenzione stradale fatta dall’assessorato perché avrebbe privilegiato solo il versante sciclitano.“Credo che la vera miopia politica – aggiunge Venticinque – sia del consigliere Mustile che vuole leggere e rappresentare all’esterno solo quello che gli aggrada. Dei 36 cantieri aperti, una quindicina interessano in particolare il versante ipparino e la zona montana della Provincia di Ragusa per un impegno di spesa di quasi 7 milioni di euro. L’esempio più lampante è dato dalla manutenzione straordinaria della Vittoria-Cannamelito-Pantaleo (strada di collegamento all’aeroporto di Comiso) che ha registrato un impegno di spesa di un milione e mezzo di euro. E potrei continuare l’elenco con la s.p. n. 13 Beddio-Tresauro-Piombo oppure la s.p. n. 15 Piombo- Pace-Cannamara, per non parlare poi delle rotatorie realizzate che riguardano l’intersezione tra la s.p. n. 4 Comiso-Grammichele, con la s.p. n. 3 Sottochiaramonte-Acate presso la contrada Cancellieri, l’intersezione tra la s.p. n. 36 Santa Croce – Marina di Ragusa con la s.p. n. 124, Circonvallazione Santa Croce; la s.p. n. 3 Sottochiaramonte – Acate. E ancora: per gli impianti di illuminazione abbiamo previsto interventi sulla s.p. n. 2 Vittoria-Acate, sulla s.p. n. 81 Santa Croce-Scoglitti, sulla s.p. n. 5 Vittoria-Cannamellito-Pantaleo. Questi sono gli interventi già appaltati e come si può notare la considerazione per il versante ipparino è stata pari alle altre parti del territorio. Per quanto riguarda le strade che avremmo dimenticato, secondo il consigliere Mustile, forse non sa che proprio quest’Amministrazione ha deciso di riprendersi in carico alcune strade comunali come ad esempio la Vittoria-Scoglitti e per la definitiva classificazione provinciale si aspetta il relativo decreto dell’assessorato regionale ai lavori pubblici. Perché invece il consigliere Mustile non parla dei Comuni che non sono stati in grado di presentare i progetti relativi al piano nazionale sulla sicurezza stradale o che se li sono visti bocciare per inadempienze progettuali perdendo così ingenti finanziamenti a danno di tutta la comunità iblea. Nel lavoro di questi anni di una cosa andiamo fieri: abbiamo lavorato per ammodernare la rete stradale provinciale non privilegiando una parte del territorio ma guardando all’intera provincia. Senza possibilità alcuna di smentita”.

27 Marzo 2008, 00:00