Viabilità provinciale. Dopo gli incontri con i Comuni, si lavora alla proposta finale

Conclusi gli incontri bilaterali con i comuni iblei sul tema della classificazione delle strade provinciali, è stata avviata la seconda fase. In questi giorni si sta effettuando l’analisi tecnica di quanto emerso negli incontri tra la Provincia e i Comuni al fine di concretizzare le varie ipotesi emerse in fase di consultazioni. I tecnici dell’assessorato stanno vagliando le diverse ipotesi confrontando gli elementi emersi con le normative del Codice della Strada e con i regolamenti.Su questi elementi verranno formulate delle ipotesi che, si prevede a breve, saranno vagliate in sede di conferenza di servizio con i 12 comuni proprio per stilare quello che potrebbe essere un progetto complessivo di viabilità provinciale.Fatta questa verifica analitica con l’intera comunità ragusana, si passerà al fondamentale passaggio consiliare. Il Consiglio Provinciale sarà chiamato ad assumere le proprie determinazioni rispetto alle proposizioni tecniche avanzate in relazione alla rivisitazione e gestione della rete stradale provinciale.“L’esigenza di questi incontri – afferma l’assessore alla Viabilità Giovanni Venticinque – era imprescindibile perché la viabilità gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo socio-economico della Provincia e la sinergia tra la Provincia ed i diversi comuni è stata utile per avviare un’ipotesi di lavoro e determinare una proposta che quanto prima arriverà per la discussione in Consiglio Provinciale. Per la prima volta abbiamo analizzato, mappe alla mano, i flussi di traffico nelle diverse direttrici locali e extra-provinciali, per verificare i piani di sviluppo comunali e quindi le nuove vie di comunicazione e per determinare i livelli minimi di qualità nella viabilità in rapporto alle diverse competenze municipali e provinciali. Sono stati incontri utili che ci permetteranno di presentare una proposta organica di riclassificazione delle strade provinciali”.

12 Luglio 2005, 00:00