Vertenza Ferrovia. Confronto con Rfi

Il presidente della Provincia Franco Antoci ha relazionato al comitato ristretto che sta seguendo la problematica della “vertenza ferrovia” sugli incontri avuti con i responsabili di Rfi e Trenitalia. Per quanto concerne il problema infrastrutturazione c’è in atto un’interlocuzione con Rfi affinché includa il porto di Pozzallo nella sua pianificazione d’intervento per il potenziamento del trasporto ferroviario in provincia di Ragusa. Nei piani di Rfi non c’è al momento un collegamento ferroviario col porto di Pozzallo che invece viene ritenuto prioritario per un’azione di sviluppo del territorio. Così è stato chiesto un incontro urgente al direttore Rfi di Palermo, ing. Belluccia, da tenere preferibilmente a Pozzallo affinché possa rendersi conto di quest’esigenza che viene presentata dal territorio come una priorità. Una ferrovia che non prevede il collegamento col porto di Pozzallo non esaurisce sino in fondo il suo ruolo infrastrutturale. Per quanto concerne Trenitalia pare che ci sia una schiarita per il ripristino di qualche corsa già soppressa. Il presidente Antoci ha avuto assicurazioni che c’è una concreta prospettiva di recuperare qualche corsa soppressa, Resta sul tappeto la questione di un potenziamento del servizio ferroviario e a questo punto dovrebbe mettersi in campo una sinergia Enti Locali e Trenitalia che porterebbe alla creazione di alcuni treni turistici che inciderebbero positivamente nella crescita del traffico ferroviario sulla tratta Siracusa-Ragusa-Gela.La riunione è stata aggiornata per verificare concretamente le risposte di Rfi dopo il sopralluogo di Belluccia a Pozzallo e nel frattempo registrare la risposta di Trenitalia sul ripristino delle corse dei treni.

3 Ottobre 2006, 00:00