Variante S.S. 115. Minardi: Quasi definita la progettazione

“La variante S.S. 115 è stata tirata fuori dalle secche di un procedimento che si era arenato per il contenzioso con la società di progettazione “Bonifica”. Siamo quasi in dirittura d’arrivo e la società entro la fine del mese di febbraio ci consegnerà il progetto esecutivo”.Così l’assessore provinciale alla Viabilità Salvatore Minardi replica al segretario provinciale di Sinistra ecologia Libertà Enzo Cilia.“Sul fronte della variante S.S. 115 Vittoria-Comiso – aggiunge Minardi – l’amministrazione Antoci ha recuperato un progetto che sembrava ormai lettera morta. Abbiamo firmato una transazione con la ditta Bonifica lo scorso 22 ottobre 2009 che si è impegnata a redigere il progetto esecutivo entro 120 giorni e la società si sta impegnando a completare la progettazione nei termini fissati e si sta altresì adoperando verso l’Anas per il progetto d’appalto integrato. Si tratta di una procedura più celere che consente di accelerare la fase della progettazione. Non più un progetto definitivo prima e successivamente quello esecutivo ma un unico lavoro, questo ci consentirà di avere un progetto cantierabile bello e pronto per una spesa di 110 milioni di euro per realizzare l’opera ed avere una strada più sicura e con una migliore percorrenza. Non cerchiamo visibilità e medagliette ma il progetto della variante era bloccato da almeno 10 anni e quest’amministrazione è riuscita sbloccarlo. Siamo abituati a parlare col linguaggio dei fatti, mentre, altri preferiscono stare alla finestra e santificare su tutto e il contrario di tutto”.

22 Gennaio 2010, 00:00