Varchi stradali. Prorogato termine al 30 giugno per pagamento canoni

La conferenza di servizio indetta dal presidente della Provincia Franco Antoci con gli assessori provinciali alla Viabilità Salvatore Minardi e al Bilancio Giovanni Di Giacomo, nonché con il direttore generale dell’Ente Salvatore Piazza e i dirigenti Lucia Lo Castro, Salvatore Mezzasalma e Carlo Sinatra per esaminare le possibilità di rimodulazione dei canoni dei varchi stradali ha dato mandato ai dirigenti competenti esperire un sondaggio nelle altre province siciliane per effettuare una comparazione delle tariffe adottate. Sulla scorta di quest’informazione si procederà ad una rimodulazione delle tariffe concernenti le occupazioni di suolo pubblico per attraversamenti e parallelismi richiesti da Enti pubblici e aziende agricole, commerciali, industriali e artigianali. In attesa di definire questa proposta di rimodulazione dopo aver esperito il sondaggio con le altre province siciliane è stato mandato ai dirigenti di predisporre un provvedimento amministrativo di proroga al 30 giugno 2012 del pagamento dei canoni dei varchi stradali in conformità alla disposizione ministeriale di proroga di approvazione del bilancio preventivo 2012. E’ stato altresì evidenziato che l’eventuale diminuzione dei canoni sarà legata anche al recupero dell’evasione che in questo settore è abbastanza diffusa e che, pertanto, si attiveranno le azioni necessarie con una serie di controlli incrociati per far emergere il sommerso in nome dell’equità impositiva.

6 Marzo 2012, 00:00