Una succursale dell’Accademia Navale della Marina Mercantile a Pozzallo. Antoci: “E’ l’inizio di sinergia tra le province di Ragusa e Genova”

La firma del protocollo d’intesa per istituire una succursale dell’Accademia Navale della Marina Mercantile a Pozzallo (Ragusa) darà l’opportunità di proseguire la collaborazione tra le province di Ragusa e Genova, unite non solo dal mare, ma dalle stesse prospettive di sviluppo nell’ambito di una nuova politica euromediterranea.La conferma di questa nuova stagione di collaborazione tra la provincia di Ragusa e quella di Genova è stata espressa dai due presidenti Franco Antoci e Alessandro Repetto nel corso della cerimonia che ha proceduto la firma del protocollo d’intesa per l’istituzione della succursale dell’Accademia Navale della Marina Mercantile di Genova.Il presidente della provincia di Genova Alessandro Repetto ha affermato che “oltre alla comune volontà di procedere alla crescita dell’offerta formativa in provincia di Ragusa con l’istituzione di una succursale di una scuola prestigiosa come l’Accademia Navale, vi sono diversi punti d’incontri per stabilire una congiunzione Ragusa-Genova”. Repetto è stato abbastanza esplicito: “Nel tracciare le linee guida di una politica euromediterranea dobbiamo essere pronti a fare sistema e a dimostrare di essere più bravi dei francesi che su questo fronte si stanno già muovendo. Genova e Ragusa possono essere invece territori strategici e di congiunzione per sviluppare nuove politiche di sviluppo”.Da parte sua il presidente della Provincia Franco Antoci ha confermato la sua volontà al presidente Repetto di “avviare un percorso comune nell’ambito della politica euromediterranea annunciando per i prossimi mesi un alto momento convegnistico su questi temi e confermando un comune interesse nell’offerta formativa per gli studenti della provincia di Ragusa che si può esplicitare non solo nell’apertura della succursale di Pozzallo dell’Accademia Navale, di per sé prestigiosa, ma anche nella sinergia per l’approfondimento degli studi nell’ambito turistico ed alberghiero”.Il protocollo d’intesa che permetterà l’apertura entro l’anno della succursale a Pozzallo dall’Accademia Navale è stato firmato dal presidente della Provincia di Genova Alessandro Repetto, dal presidente della Provincia di Ragusa Franco Antoci, dal presidente dell’Accademia Italiana Eugenio Massolo e dalla direttrice Daniela Fara, dal sindaco di Pozzallo Giuseppe Sulsenti, nonché dai dirigenti scolastici prof. Attilio Sigona per il Nautico di Pozzallo e dal prof. Wladimiro Iozzi per il Nautico “San Giorgio” di Genova.

20 Settembre 2008, 00:00