Un unico progetto per la costituzione di un osservatorio antiracket

Un unico progetto da presentare alla Regione Siciliana e accedere così al finanziamento dei fondi a valere Por Sicilia 2000-2006 per le problematiche antiracket e antiusura. L’assessore allo Sviluppo Economico Salvatore Bocchieri ha tenuto oggi una nuova riunione operativa per individuare il percorso da seguire per la predisposizione del progetto esecutivo, considerato che in campo vi erano due proposte operative. Una presentata dalla Sogevi di Vittoria e l’altra da una società di Ragusa. Domani si terrà la riunione conclusiva per procedere all’unificazione dei due progetti in modo che il territorio ibleo vada unito e compatto e possa avere l’adeguato finanziamento.E’ stata registrata una grande condivisione al progetto che prevede di individuare interventi contro l’estorsione e l’usura, nonché di stimolare il processo di formazione di una cittadinanza attiva e di un\’etica della responsabilità ampiamente condivisa, in grado di garantire non solo il trasferimento dei valori di legalità ma la concreta assunzione nei comportamenti quotidiani delle nuove generazioni di comportamenti ispirati al rispetto dello stato e delle regole di convivenza civile. L’obiettivo del progetto deve essere quello di creare le condizioni per un cambiamento culturale che affermi il giusto valore per il rispetto delle regole come strumento.“La riunione è stata utile perché abbiamo trovato una sintesi – ha detto l’assessore Bocchieri – per definire un unico progetto che possa promuovere azioni finalizzate a ripristinare condizioni di riequilibrio sociale ed economico, ad esprimere una forte vicinanza alle vittime di reato che a diversi livelli subiscono un danno non solo attraverso una monetizzazione del danno o un mero risarcimento materiale ma con azioni mirate”.

25 Settembre 2006, 00:00