Un tavolo tecnico per i rifiuti speciali

La riunione con i sindaci dei comuni iblei indetta dall’assessore al Territorio ed Ambiente Salvo Mallia per parlare di rifiuti ha permesso di lanciare la proposta di istituire un tavolo tecnico finalizzato ad occuparsi dei rifiuti speciali, in particolare amianto ed inerti.“Dopo aver individuato un percorso per la soluzione dei rifiuti agricoli come il polistirolo – afferma Mallia – dal tavolo provinciale dei comuni arriva la sollecitazione di occuparci anche degli altri rifiuti speciali. E su questa nuova opzione cercheremo di avviare un confronto a 360° per cercare una soluzione che contempli la tutela dell’ambiente e il riciclaggio di questi rifiuti”.La riunione dei sindaci è tornata ad occuparsi anche della questione della discariche. Il “tavolo” ha ribadito l’esigenza dell’apertura della discarica di San Biagio di Scicli ed ha valutato positivamente la disponibilità data dal comune di Ispica di mettere a disposizione un sito del proprio territorio da destinare a discarica.“Sulla questione delle discariche – aggiunge Mallia – c’è una precisa volontà di tutti i Comuni iblei di tenere in vita le attuali discariche per evitare l’emergenza rifiuti in provincia di Ragusa. Alla riunione di oggi non ha partecipato il comune di Scicli e quindi non ho contezza della posizione di quest’Amministrazione, ma di fronte ad una circolare dell’Agenzia dei Rifiuti che invita al mantenimento di queste discariche dobbiamo adoperarci per far sì che Scicli riapra e che si valuti subito, sul piano tecnico, il sito di Ispica”.

13 Novembre 2008, 00:00