Trasferimenti statali alla comunità montana. Dal 2009 direttamente alla Provincia di Ragusa

C’è un accordo di massima tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania per quanto concerne i finanziamenti alla comunità montana per il 2009 e per il recupero di quelli passati che vanno dal 1996 al 2008. L’assessore al Territorio e Ambiente Salvo Mallia, accompagnato dal deputato nazionale Nino Minardo, ha incontrato a Roma il sottosegretario all’Interno, Michelino Davico, per risolvere la questione relativa ai trasferimenti statali alla comunità montana iblea assegnate alla Provincia di Siracusa, dopo lo scorporo avvenuto a seguito della legge regionale n. 9/86 “Avevo preso l’impegno – dice Mallia – di risolvere questo problema e continuerò a vigilare sulla questione affinché la Provincia di Ragusa abbia quanto gli spetta. Oggi negli uffici del Ministero e con un confronto con i dirigenti Verde e Scorzese abbiamo individuato una soluzione che consentirà dal 2009 di avere il trasferimento assegnato direttamente alla Provincia di Ragusa, mentre, per quanto concerne le precedenti annualità i funzionari del Ministero, di concerto con i dirigenti della Provincia di Ragusa avv. Salvatore Mezzasalma e ing. Vincenzo Corallo, verificheranno a quanto ammonta il trasferimento statale a favore della Provincia di Ragusa ed assegnato erroneamente alla Provincia di Siracusa e così si procederà ad una cartolarizzazione del debito. Secondo i nostri calcoli il trasferimento dovrebbe essere di un milione e 400 mila euro ma ci rimettiamo al rendiconto che faranno i funzionari del Ministero per poi definire con la provincia di Siracusa il piano di rientro”.

26 Settembre 2008, 00:00