Tirocini retribuiti per giovani laureati. Accordo Provincia-Università di Catania

Adesione al programma Fixo (Formazione e innovazione per l’occupazione) per consentire ai giovani laureati della provincia di Ragusa la possibilità di svolgere un’attività di formazione gratificante e utile allo stesso tempo. Il presidente della Provincia Franco Antoci ha accolto la proposta dell’Università degli Studi di Catania, e in forza della convenzione a suo tempo stipulata, ha aderito al programma Fixo. Il progetto promosso dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro SpA, propone di favorire tirocini per giovani laureati, finalizzati allo sviluppo dell’occupazione e dell’occupabilità per creare un rapporto sistematico tra Università e mondo del lavoro.Nell’ambito del progetto Fixo, l’Università degli Studi di Catania ha programmato l’attivazione di tirocini che prevedono incentivi economici a favore dei tirocinanti per 200 euro lordi mensili, per un massimo di 3 mesi prorogabili di ulteriori 3 mesi, con sussidio erogato direttamente da Italia Lavoro.I tirocini sono destinati ai giovani in possesso di laurea di vecchio ordinamento oppure laurea di 1° e 2° livello del nuovo ordinamento, conseguita presso l’Università degli Studi di Catania da non più di 18 mesi dalla data della domanda di partecipazione al programma.I giovani interessati a svolgere questo tipo di stage debbono preventivamente procedere alla iscrizione alla banca dati on-line sul sito www.progettofixo.it, su cui è possibile reperire tutte le informazioni necessarie. La candidatura va, poi, perfezionata consegnando, brevi manu, via fax o a mezzo posta, la documentazione prevista al COF-Centro Orientamento e Formazione dell’Università di Catania e inviando, via mail, alla Provincia Regionale di Ragusa, all’indirizzo: segreteria.presidenza@provincia.ragusa.it, con allegato curriculum, la richiesta di disponibilità a svolgere un tirocinio nell’ambito del progetto Fixo.L’eventuale accoglimento della disponibilità ad ospitare i candidati, così accreditati, da avviare a tirocinio, sarà effettuata a giudizio della Provincia, nell’esercizio della delega all’Università, in base alla rispondenza delle competenze, dei titoli e del curriculum posseduti e delle esigenze formative del soggetto ospitante. Il numero complessivo di tirocini da ospitare è fissato in 40 stage.Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Stage e Tirocini della Provincia Regionale di Ragusa di Viale del Fante, Tel. 0932675362.

17 Giugno 2008, 00:00