Tirocini formativi. Firma protocollo d’intesa per gli sportelli multifunzionali

Un protocollo d’intesa tra la Provincia Regionale di Ragusa e gli enti titolari di sportelli multifunzionali nella qualità di soggetti promotori di tirocini formativi è stato sottoscritto dall’assessore Piero Mandarà e dai rappresentanti di Enaip, Enfap, Ial-Cisl e Iripa.L’accordo è finalizzato a promuovere e sostenere, nell’ambito di una pianificazione integrata che eviti sovrapposizioni, quelle azioni finalizzate all’incremento delle competenze spendibili nel mercato del lavoro ed utili ad agevolare l’effettivo inserimento socio-occupazionale di soggetti in condizioni di svantaggio sociale. “Qualificare l’esperienza dei tirocini formativi – afferma l’assessore provinciale alle Politiche Sociali Piero Mandarà – che verranno realizzati in provincia è l’obiettivo unico che ho cercato di portare avanti, non a caso ho messo attorno ad un tavolo gli enti titolari di sportelli multifunzionali per qualificare maggiormente quest’attività. L’attivazione di tirocini formativi e di orientamento costituisce oggi un’importante occasione per fare esperienze significative all’interno di aziende del territorio provinciale ed valido strumento di apprendimento operativo, di acquisizione di competenze e conoscenze, ai diversi livelli di qualificazione”.Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti degli enti di formazione che hanno sottoscritto l’accordo in quanto porterà ad aprire una nuova strada in relazione alle politiche attive del lavoro. Nei prossimi giorni verrà pubblicato sul sito della Provincia, un avviso pubblico, relativo all’attivazione di cinque borse lavoro, contenente le modalità di partecipazione sia dei tirocinanti che delle aziende. Compiacimento per questa sigla è stata espressa anche dal direttore dell’ufficio provinciale del lavoro, Domenico Palermo.

19 Novembre 2010, 00:00