Tagli fondi viabilità provinciale. L’Upi esprime sconcerto e preoccupazione

Sconcerto e preoccupazione per la decisone del Governo di cancellare i fondi previsti dall’ultima Finanziaria per le annualità 2008 e 2009 (1 miliardo di euro in tutto) per garantire opere di viabilità in Sicilia e Calabria e piena solidarietà nei confronti degli amministratori delle Province siciliane e calabresi che dovranno subire direttamente questo taglio. A prendere posizione sulla vicenda, a nome dell’Ufficio di Presidenza dell’Upi, è il Presidente dell’Upi Fabio Melilli che sottolinea come “nonostante abbiamo ricevuto dal Governo la conferma dell’impegno a reperire questi fondi, finché dalle parole non si passerà ai fatti non possiamo che rappresentare tutta la nostra preoccupazione, per un atto che lascia a metà un percorso già avviato e che avrebbe visto l’apertura dei cantieri proprio da qui ai prossimi mesi”.“Comprendiamo la necessità del Governo di reperire risorse per coprire le mancate entrate dovute alla cancellazione dell’Ici sulla prima acasa – aggiunge Giovanni Franco Antoci, Vice Presidente dell’Upi e responsabile Viabilità – ma per ottenere questi finanziamenti le Province Siciliane e Calabresi avevano dovuto sostenere una dura lotta, con tanto di manifestazioni in piazza. Vederli portati via proprio ora – quando, concluso la complessa fase di monitoraggio nella quale sono state individuate tutte le criticità, lo stato delle strade e gli interventi necessari, si sarebbe dovuto entrare nel vivo dei lavori – non può che gettarci nello sconcerto. Attendiamo dal Governo – conclude il Vice Presidente dell’Upi – che ci faccia sapere quanto prima in che modo intende tornare a coprire questo fondo e quando potremo avere certezze sull’avvio dei lavori”.

26 Giugno 2008, 00:00