Summer School per i ragazzi dell’Oasi Don Bosco

Un mese di aggregazione e di coinvolgimento per i ragazzi della Comunità Oasi Don Bosco di Ispica impegnati nell’attività della “Summer School 2008”, un’esperienza formativa, ricreativa e preventiva al disagio giovanile, ch’è stata possibile realizzare grazie al patrocinio dell’assessorato alle Politiche Sociali della Provincia Regionale di Ragusa.Il progetto della “Summer School”, che si rivolge soprattutto ai ragazzi che vivono un disagio, si è svolto quest’anno durante il mese di agosto presso l’Istituto Salesiano di Montagna Gebbia di Piazza Armerina. Sono stati 15 i giovani provenienti da famiglie ragusane che versano in situazioni difficili a fare tesoro di questa esperienza terapeutica, condivisa con altri 150 ragazzi provenienti da tutta la Sicilia.Il tema di quest’anno è stato “Life Skills” ovvero abilità della vita, affrontato attraverso workshop e simulazioni. Diversi gli argomenti di riflessione: “Chi sono Io?”, “Le quattro dimensioni dell’uomo”, “Volersi bene”, “Come acquisire una adeguata autostima”, “Le mie emozioni”, “l’intelligenza Emotiva”. Ai momenti di formazione si sono alternati momenti ricreativi, di animazione con canti e balli. Spendere la vita per la salvezza della gioventù e delle famiglie in difficoltà era il sogno degli operatori della Comunità Oasi Don Bosco. E questo “sogno” dal 2002 è una realtà.“Sono felice che quest’anno – afferma l’assessore provinciale alle Politiche Sociali Raffaele Monte – il progetto portato avanti dall’Oasi Don Bosco abbia dato i suoi frutti. L’esperienza offerta a ragazzi che vivono un disagio soprattutto familiare ha un’alta valenza educativa ed è di fondamentale importanza per una crescita sana ed equilibrata”.

18 Agosto 2008, 00:00