Standardizzazione requisiti qualitativi della cipolla di Giarratana

L’impegno è quello di puntare alla standardizzazione dei requisiti qualitativi della cipolla di Giarratana e Provincia e Comune hanno individuato un iter anche tecnico-scientifico per raggiungere questo risultato. Un sopralluogo su campo è stato effettuato nella fase attuativa del progetto di ricerca per la caratterizzazione morfobioagronomica, organolettica e qualitativa della cipolla alla presenza dei tecnici del Cnr (Ezio Riggi, Giovanni Avola e Giovanni Castello), del sindaco e del vice Sindaco di Giarratana Pino Lia e Giovanni Tuminello e dell\’assessore provinciale allo sviluppo economico Enzo Cavallo. E’ stato fatto il punto sul lavoro fatto sin qui fatto per pervenire alla definizione di un disciplinare di produzione ed alla realizzazione del percorso per giungere al riconoscimento comunitario del marchio di qualità. Da considerare che col progetto si punta altresì alla valorizzazione gastronomica della cipolla col pieno e diretto coinvolgimento degli esperti di settore (chef, cuochi, ristoratori) oltre che degli istituti alberghieri. In tale ottica la prossima sagra (in programma il 14 agosto ) sarà orientata, in collaborazione con le imprese produttrici, alla valorizzazione e promozione delle particolari ed inimitabili peculiarità della \\”cipolla di Giarratana\\”, già presidio Slow Food e prodotto ampiamente apprezzato e ricercato dai consumatori.“Grazie alla collaborazione dei produttori – afferma l’assessore Enzo Cavallo – il progetto è in una fase di avanzata realizzazione. Ora si punta sulla costituzione dell\’associazione che dovrà occuparsi del marchio di qualità, indispensabile per la certificazione ed etichettatura dell\’origine e della qualità del prodotto al fine di evitare l\’utilizzo del nome anche per produzioni provenienti da altre zone\\”.Anche il sindaco Pino Lia è soddisfatto dell’iter del progetto. \\”Anche grazie all\’intervento della Provincia Regionale – dice Lia – l\’Amministrazione Comunale ha voluto la realizzazione di un progetto di grande utilità per i produttori e per il territorio. Col lavoro dei tecnici del CNR e con la collaborazione dei produttori abbiamo intrapreso un percorso destinato a qualificare ulteriormente un prodotto di grande valore e a garantire nel contempo chi produce e chi consuma: uno motivo che caratterizzerà la futura sagra della cipolla in programma il prossimo 14 agosto\\”.

27 Luglio 2010, 00:00