Sopralluogo riserve pino d’Aleppo e foce fiume Irminio

Un sopralluogo alle due riserve gestite dalla Provincia sono state effettuate oggi dal presidente della Provincia Franco Antoci e dall’assessore al Territorio ed Ambiente Salvo Mallia. Prima tappa la riserva orientata del Pino d’Aleppo dove sono stati operati dei miglioramenti alla casa cantoniera e alle torrette antincendio. La casa cantoniera è stata ristrutturata ed è sede operativa del personale delle riserve. Proprio per la riserva del Pino d’Aleppo si sta lavorando ad un’ipotesi di riperimetrazione, così come da più parti sollecitato, per una piena e totale valorizzazione della pineta. L’assessore Mallia conta quanto prima di presentare una proposta operativa di riperimetrazione ad un tavolo tecnico-istituzionale. Altra visita alla riserva della foce del fiume Irminio per verificare i lavori che si stanno effettuando nel sito che rendono più fruibile sul piano turistico ed ambientale tutta la riserva.“L’Amministrazione pone grande attenzione – afferma il presidente Antoci – alla gestione delle due riserve e quindi c’è un continuo monitoraggio per la piena fruizione di questi spazi verdi”.L’assessore Salvo Mallia sottolinea che “la gestione delle due riserve rappresentano un momento qualificante dell’azione amministrativa e quindi siamo fortemente impegnati nella loro valorizzazione e tutela curando interventi manutentivi e di ristrutturazione”.

15 Maggio 2008, 00:00