Smaltimento amianto. Scucces: “Accordo tra i comuni vale per raccolta extraurbana”

In merito alla raccolta e smaltimento dei rifiuti contenenti amianto nel territorio ibleo, l’assessore provinciale al Territorio e Ambiente, Giovanni Scucces, ha inteso precisare il ruolo dell’’Ente provincia assunto con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa sottoscritto tra i Comuni e la Provincia Regionale di Ragusa.“Al fine di fugare dubbi ed evitare di creare confusione – dichiara Giovanni Scucces – il protocollo riguarda la rimozione dei rifiuti contenenti amianto al di fuori del perimetro urbano. L’attività di raccolta di tali rifiuti è già iniziata nel territorio di Scicli e continuerà nei territori di Modica e Ispica; unici Comuni, questi, che hanno versato le somme previste dall’accordo. Avendo, dunque, la Provincia questo unico compito, non prevediamo la raccolta di questi rifiuti speciali a Vittoria in quanto si trovano all’interno dell’area del comune e non in territorio extraurbano, come ha inesattamente indicato il presidente dell’Amiu di Vittoria Giuseppe Spalla. Ribadisco inoltre – prosegue Scucces – che per quel che concerne la raccolta all’interno dei perimetri urbani, questa è di competenza dei Comuni ma, considerate le difficoltà che gli Enti Locali si trovano ad affrontare, la Provincia si sta interessando alla problematica e a tal fine ha istituito un tavolo di concertazione a cui sono stati invitati a partecipare diversi soggetti istituzionali competenti in materia e precisamente l’Arpa, il Servizio Igiene Ambienti di Vita dell’Asp 7, lo Spresal e l’Ato Ragusa Ambiente. Tale progetto è in una fase avanzata e in corso di definizione”.

10 Aprile 2012, 00:00