Siracusa-Gela. Monitoraggio costante per gli appalti dei lotti 6-7-8

I sindaci dei comuni di Modica, Scicli e Ispica e i parlamentari Giuseppe Digiacomo, Roberto Ammatuna, Orazio Ragusa e Riccardo Minardo presenti all’incontro indetto dal presidente della Provincia Franco Antoci per verificare lo stato dell’arte per l’appalto dei lotti 6-7-8 dell’autostrada Siracusa-Gela che permetterà di realizzare i tratti stradali da Rosolini a Modica, gli hanno dato mandato di verificare l’agenda delle scadenze procedurali programmando insieme le opportune interlocuzioni.Il primo adempimento riguarda la firma del decreto ministeriale da parte del ministro Prestigiacomo per la Valutazione d’Impatto Ambientale sul progetto esecutivo ch’è propedeutico per la definitiva approvazione del progetto da parte dell’Anas. Successivamente occorrerà seguire l’indizione della gara d’appalto da parte del Consorzio Autostrade Siicliane.“Ho avuto mandato da parte dei parlamentari e dei sindaci interessati alla realizzazione dei lotti già progettati della Siracusa-Gela di tenere il coordinamento di un tavolo istituzionale che segua passo dopo passo tutto l’iter per pervenire in tempi brevi all’appalto dei tre lotti che interessano al momento la provincia di Ragusa e per cui c’è la disponibilità economica. Il primo atto sarà quello di avere al più presto firmato il decreto del ministro Prestigiacomo sulla Valutazione d’Impatto Ambientale che viene dato per imminente e sul quale vigileremo tutti assieme per registrare eventuali ritardi”.

15 Marzo 2011, 00:00