Siglato il disciplinare d’incarico per il progetto di ri-funzionalizzazione della linea ferroviaria dismessa Siracusa – Ragusa – Vizzini Val D’Anapo

Firmato il disciplinare d’incarico per la progettazione esecutiva della nuova pista ciclabile che sorgerà nella tratta dell’ex ferrovia secondaria che va dall’antica Stazione di Chiaramonte al Bivio di Giarratana. A firmare l\’atto l\’Assessore Provinciale al Territorio e Ambiente, Salvo Mallia e la ditta aggiudicataria “CoopProgetti” di Perugia che entro trenta giorni dovrà consegnare il lavoro ultimato. “ Con la progettazione esecutiva – afferma l\’Assessore Mallia – passiamo alla fase operativa dei lavori di realizzazione della pista ciclabile. Alla consegna del progetto seguirà l\’iter autorizzativo che auspico possa essere superato in tempi celeri in modo da procedere alla realizzazione dell\’opera che rappresenta un plus valore per il nostro territorio”. L\’obiettivo finale è quello di poter riconvertire l\’intera tratta dell\’ex ferrovia secondaria che, collegando i centri di Ragusa, Siracusa e Vizzini, costituisce il naturale asse portante della viabilità non motorizzata del comprensorio barocco del Val di Noto, ricco dell’incomparabile patrimonio dei suoi centri di riconosciuto interesse storico e architettonico.“Sono certo – conclude l’assessore – che riqualificare la vecchia rete di sentieri e infrastrutture di cui è intessuta la provincia di Ragusa, soprattutto nella aree del comprensorio montano, può costituire la risposta più efficace al fabbisogno di fruizione turistico-ricreativa del territorio nelle sue molteplici valenze storico, culturali, naturalistiche, paesaggistiche e ambientali”.

30 Maggio 2011, 00:00