Servizio di vigilanza congiunto per la riserva del Pino d’Aleppo di Vittoria

La scorsa settimana gli esponenti della Casa della Sinistra di Vittoria e gli ambientalisti, nonché il consigliere provinciale Giuseppe Mustile (Prc) avevano chiesto maggiori controlli all’interno della Riserva Orientata del Pino d’Aleppo peer evitare “invasioni di Suv, fuoristrada e motocross”. Un’azione congiunta tra il personale di vigilanza delle Riserve e la Polizia Provinciale ha permesso di effettuare domenica dei controlli ed è stato accertato che fuori dal perimetro della Riserva era in programma una gara di motocross regolarmente autorizzata promossa dal “Club La Contea”.“Il percorso – chiarisce l’assessore al Territorio ed Ambiente, Salvo Mallia – come è stato verificato direttamente dalle squadre del personale di vigilanza della Riserva e dalla Polizia intervenuti sul posto, oltre che sul “road-book”, non interessava l’area protetta in questione. Al di là di questo episodio, il problema della tutela della riserva resta, specialmente, nel perseguire chi non rispetta il codice della strada e auspico, pertanto, una maggiore collaborazione con le altre forze dell’ordine al fine di debellare il fenomeno lamentato dagli ambientalisti. Così come auspico una maggiore attenzione nel sollevare inutili polveroni e denunce gratuite. Giova piuttosto una fattiva collaborazione da parte di tutti per poter salvaguardare un’area così vasta come quella della Riserva in questione”.

23 Ottobre 2008, 00:00