Servizio Antincendio. La Provincia fa il punto della situazione

La verifica dell\’andamento delle attività antincendio predisposte dalla Provincia Regionale di Ragusa per il periodo estivo, al centro di un incontro voluto dall\’assessore provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile, Salvo Mallia.A prendere parte all\’incontro il dirigente del Settore Viabilità, Carmelo Sinatra, il dirigente del settore Valorizzazione e Tutela Ambientale nonché dell\’U.O.A Protezione Civile, Carmelo Giunta, il Comandante della Polizia Provinciale, Raffaele Falconieri, il direttore delle Riserve naturali, M.Carolina di Maio e il responsabile dell\’ U.O.A Protezione Civile, Paolo Pollicita.L\’esamina della situazione ha messo in evidenza la necessità, in caso di situazioni di emergenza, di attivare azioni di raccordo, tra i diversi settori d\’intervento, al fine di assicurare un servizio efficiente e tempestivo.“Ho informato i presenti – ha dichiarato l\’assessore Mallia – circa le azioni di prevenzione poste in essere su tutto il territorio a cominciare dalla scerbatura e dall\’imminente gara per la raccolta di rifiuti che a breve sarà espletata. L\’attenzione è stata poi posta sull\’importanza che rivestono le azioni di avvistamento incendi e a tal proposito ho comunicato la disponibilità ad incrementare i controlli su tutto il territorio con l\’ausilio delle associazioni di volontariato, nonché la possibilità, laddove si ritenesse necessario, di effettuare controlli dall\’alto con l\’utilizzo di un elicottero. Per quel che riguarda le attività di prevenzione nelle Riserve Naturali, infine, si è preso atto dell’efficienza e dell\’organizzazione del servizio, svolto di concerto con le associazioni di volontariato di Protezione Civile, tramite opportune convenzioni, servizio che sta procedendo in maniera ottimale. Altresì il direttore delle Riserve ha comunicato che dal sito internet della Provincia Regionale di Ragusa è possibile scaricare il materiale informativo riportante i numeri utili e le azioni da compiere in caso di avvistamento incendi. Ho fortemente voluto questo incontro – riafferma l\’Assessore Mallia – perché ritengo necessario tenere sempre alta l\’attenzione su questa tipologia di interventi. Sono inoltre dell\’idea che un confronto diretto tra le parti sia sempre necessario per porre rimedio laddove si ritenesse opportuno. A tal proposito ho fatto presente l\’importanza di segnalare tutte le zone considerate ad alto rischio e che necessitano di interventi di pulizia immediata in modo da poter intervenire tempestivamente, considerato che in questa fase l\’azione di prevenzione è di fondamentale importanza. Sono certo che la sinergia tra le forze messe in campo ci permetterà di assicurare anche per questa stagione un servizio di eccellenza che, unitamente al lavoro degli altri Enti Istituzionali preposti, permetterà di garantire la sicurezza pubblica e la tutela del nostro territorio”.

9 Luglio 2011, 00:00