Servizi sociali. Seconda Commissione Consiliare incontra responsabile distretto socio-sanitario di Modica

La seconda commissione consiliare presieduta dal consigliere Alessandro Tumino e composta dai consiglieri Galizia, Ficili, Minardo, Minardi e Schembari ha incontrato la dirigente dei servizi sociali del comune di Modica Anita Portelli per avere un quadro esaustivo sulle esigenze del territorio in materia di servizi sociali. L’obiettivo della commissione consiliare è quello di favorire la piena attuazione della legge n. 328/2000, coinvolgendo ed ottimizzando tutte le risorse disponibili a beneficio della comunità iblea. L’incontro con la dirigente del distretto sociosanitario di Modica è solo il primo di una serie di incontri a contenuto tecnico già programmati con i dirigenti dei comuni di Ragusa e Vittoria, finalizzati alla predisposizione di un piano unico delle istanze della provincia, in modo da evitare sovrapposizioni di servizi fra Comuni e Provincia e permettere lo sviluppo di quei progetti qualificanti su base provinciale da portare avanti nella interlocuzione con la Regione Siciliana su cui poi far convergere i finanziamenti europei sull\’esempio di quanto già attuato presso le Regioni del nord attraverso percorsi di aggregazione progressiva fra istituzione che hanno portato alla presentazione ed al finanziamento di progetti di portata anche interregionale.Nel corso dell\’incontro sono emerse ulteriori conferme sul ruolo di primaria importanza che le IPAB, essendo Enti Pubblici Assistenziali a Controllo Regionale possono e debbono avere nella rete complessiva dei servizi, ragion per cui è assolutamente urgente coinvolgerle nella rete dei servizi, ponendole nella giusta sinergia con l’Asl e le aziende ospedaliere valorizzando così le ingentissime risorse di cui esse dispongono non solo in termini di patrimonio immobiliare e di posti – letto ma soprattutto in tema di professionalità e di capitale umano.

4 Marzo 2008, 00:00