Seminario su Agenda 21 Locale in Sicilia: “dalla teoria alla pratica”

Agenda 21 approda a Ragusa. Con un seminario che si terrà giovedì 22 novembre alle ore 9.30, presso la sala Convegni del Palazzo della Provincia di Ragusa, dal titolo “L’agenda 21 Locale in Sicilia: dalla teoria alla pratica”. L’incontro di Ragusa rappresenta un’occasione di informazione e confronto per promuovere e far conoscere agli amministratori locali, da una parte le modalità di attivazione e gestione dei processi di Agenda 21 Locale, dall’altra le procedure per l’adesione al Coordinamento Regionale. Si tratta di un appuntamento importante soprattutto in vista del 30 novembre, giorno in cui si riunirà la Prima Assemblea, nell’ambito della quale le amministrazioni locali che avranno aderito al Coordinamento eleggeranno il primo Consiglio direttivo.Uno degli interventi in programma durante il seminario sarà affidato al direttore scientifico di Orsa, Francesco La Camera, che si occuperà nel dettaglio del concetto di sostenibilità ambientale e dell’illustrazione dei processi di Agenda 21. Il Coordinamento Agende 21 Locali Sicilia è un network tra i Comuni, le Province, gli Enti Parco del territorio finalizzato a rendere più efficace il processo di applicazione dei principi di sviluppo sostenibile attraverso l\’Agenda 21 Locale. La rete si pone come luogo di scambio di buone pratiche, di elaborazione di strategie di intervento, condivise tra tutti gli attori locali, e di definizione di piani di azione per perseguire la sostenibilità a livello locale.

12 Novembre 2007, 00:00