Seduta ispettiva del consiglio provinciale

Il Consiglio provinciale riunito sotto la presidenza di Sebastiano Failla, ha discusso solamente cinque delle ventisette interrogazioni all’ordine del giorno.Tra le interrogazioni trattate, l’assessore Giovanni Di Giacomo e il dirigente Raffaele Falconieri, hanno riferito al consigliere Fabio Nicosia (Pd) sullo stato attuale dell’autoparco dell’Ente e il relativo costo di manutenzione. Di Giacomo ha anche risposto ad una richiesta del consigliere Ignazio Nicosia (Pdl), confermando dal 1° aprile 2012 l’abolizione dell’accise sull’energia elettrica a carico dei cittadini ed imprese e a favore della Provincia. L’assessore Giovanni Scucces, in un articolato intervento, ha condiviso le preoccupazioni sollevate dal consigliere Giovanni Iacono (Idv) circa la futura entrata in esercizio, nel territorio del comune di Nicemi, di una stazione radio del sistema Muos, di proprietà della Marina Militare degli Stati Uniti d’America. Scucces ha riferito che l’Aereonautica Militare Italiana ha escluso ogni interferenza con le attrezzature dell’aeroporto di Comiso ma che nessun ente ha ancora oggi chiarito di eventuali impatti ambientali negativi sulle persone o la natura. Ancora l’assessore Scucces ha assicurato al consigliere interrogante Enzo Pelligra (Fli), che non c’è alcun pericolo per la salute dei cittadine, confermato dall’apposito servizio dell’Asp, delle trote immesse nelle acque della diga di Santa Rosalia e risultate subito affette da setticemia emorragica virale, annunciando, nel contempo, che gli uffici preposti stanno prendendo in considerazione la possibilità di una azione legale nei confronti della ditta fornitrice per i danni di immagine e ambientale subiti dall’Ente. Infine l’assessore Riccardo Terranova ha risposto al consigliere Ignazio Nicosia (Pdl), che la Provincia, riguardo il settore della pubblica istruzione, ha solo funzioni che riguardano l’edilizia scolastica e non ha compiti che possano incidere sulle decisioni prese dal competente assessorato regionale, riguardo eventuali scelte circa gli indirizzi di studio dei vari istituti presenti sul territorio.Le rimanenti interrogazioni, sono state rinviate alla prossima seduta del Consiglio provinciale fissata per lunedì 23 luglio 2012 alle ore 17.

20 Aprile 2012, 00:00