Seduta ispettiva del consiglio provinciale

Seduta ispettiva del Consiglio Provinciale che ha discusso ieri sera 8 interrogazioni. Il presidente Antoci ha risposto all’interpellanza del consigliere Alessandro Tumino (Sd) sulla razionalizzazione della rete ospedaliera della provincia. Tumino ha auspicato un consiglio provinciale aperto sui temi della sanità in provincia affinché si possa elaborare una proposta di razionalizzazione della rete ospedaliera che tenga conto delle istanze del territorio e il presidente Antoci ha confermato la sua disponibilità a farsi interprete della volontà del consiglio da rappresentare nella sede istituzionale con i vertici della sanità iblea. Sempre Tumino ha chiesto delucidazioni sull’iniziativa promossa dall’associazione “Prometeo” di Modica riguardante l’iniziativa promossa a Roma per la promozione dei prodotti tipici iblei “Gli arancini di Montalbano”. L’assessore allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo ha risposto che l’iniziativa di grande valenza promozionale ha visto il coinvolgimento di un chef di grande valenza come Carmelo Chiaramonte e che il marchio “cestobarocco” non è stato utilizzato per l’occasione perché non si voleva farlo sfruttare all’associazione Prometeo che promuoveva una promozione e degustazione dei prodotti tipici quando invece l’orientamento della Provincia è di farne un veicolo per promuovere la qualità dei prodotti. Sempre Cavallo ha risposto alle interrogazioni del consigliere Ignazio Abbate (Sd) riguardante le iniziative messe in campo per la crisi del comparto artigianale e zootecnico con la concertazione avviata con le organizzazioni professionali di categoria. Il presidente Antoci infine ha risposto all’interrogazione del consigliere Pelligra (An) sulle assunzioni di personale al Consorzio Universitario Ibleo: Il presidente ha informato il consiglio di aver chiesto al CdA del Consorzio, insieme all’assessore del comune di Ragusa Rocco Bitetti, la revoca di quelle due assunzioni.

19 Ottobre 2007, 00:00