Salone Euro P.A. di Rimini. La Provincia di Ragusa premiata per lo sportello “Informa non profit”

Tra i servizi innovativi promossi dalla Provincia Regionale di Ragusa c’è lo sportello “Informa Non profit” che si occupa di dare formazione, informazione e consulenza su tecniche di “Fund raising” e progettazione sociale.E proprio questo innovativo servizio ha ricevuto l’attenzione del comune di Rimini che, in occasione del Salone delle Autonomie Locali “Euro P.A.”, promuove da sei anni il concorso “Innovazione nei servizi sociali”. Il premio intende contribuire alla diffusione delle buone pratiche e delle esperienze più innovative e creative nel territorio nazionale.Lo sportello “Informa Non profit” è tra i servizi premiati dal comune di Rimini e durante il Salone delle Autonomie “Euro P.A.” il presidente Franco Antoci ha ritirato il premio. La Provincia di Ragusa era presente con uno proprio stand e rappresentata, oltre dal presidente della Provincia Franco Antoci e dall’assessore alle Politiche Sociali Raffaele Monte, dal segretario generale Salvatore Piazza e dal dirigente del settore Pubblica Istruzione e Formazione Professionale Luigi Fratantonio.Lo sportello “Informa Non profit” è stato attivato nel 2007, grazie alla collaborazione della consulente Patrizia Savoca, ed ha offerto 78 consulenze personalizzate ed ha coinvolto più di 90 enti in svariati momenti di networking pubblico-privato finalizzati alla costruzione di una rete mirata al raccordo sinergico dei vari attori istituzionali in funzione della partecipazione a specifici bandi di finanziamento. Il riconoscimento ha inteso dare un premio all’innovazione nel settore dei servizi sociali e un riconoscimento all’attività della formazione professionale dove sono impegnati quotidianamente gli assessori Raffaele Monte e Giuseppe Alfano.“Lo sportello è nato – afferma il presidente Antoci – con il preciso intento di rispondere all’esigenza delle associazioni di compensare la drastica contrazione delle erogazioni pubbliche, scandagliando e sfruttando le possibilità offerte dal mercato dei finanziatori privati. Una scelta coerente con le più avanzate dinamiche nazionali di sviluppo nel terzo settore e nel comparto dei servizi alla persona”.“Abbiamo creduto in questo sportello – affermano gli assessori Raffaele Monte e Giuseppe Alfano – perché riteniamo che il Fund Raising possa fungere da volano strategico per il rilancio di settori come quelli della formazione, dell’associazionismo e del volontariato, che nel comprensorio ibleo vantano una radicata tradizione, ma che necessitano di fonti di sostentamento costanti e durevoli affinché l’operato di chi è ogni giorno in prima linea nella lotta al disagio possa essere costante ed incisivo”.

7 Giugno 2008, 00:00