Riserve Naturali. In arrivo 500.000,00 euro per il rifacimento e la manutenzione della tabellazione

Provincia di Ragusa ha ottenuto un finanziamento di 500.000,00 euro per il rifacimento e la manutenzione della tabellazione nelle riserve naturali.Il finanziamento fa seguito alla stipula dell\’Accordo di Programma tra il Dipartimento Regionale dell\’Ambiente e gli Enti gestori delle Riserve Naturali Siciliane, intesa che mobilita una dotazione finanziaria di complessivi 24.057.905,50 euro e finalizzato al sostegno economico di interventi nell\’ambito del PO FESR – 2007/2013, Asse 3 Obiettivo specifico 2. “Scopo dell\’accordo – spiega l\’assessore provinciale al Territorio e Ambiente, Salvo Mallia, è quello di rafforzare la rete ecologica siciliana favorendo la messa a sistema e la promozione delle aree ad alta naturalità, conservando la biodiversità in un\’ottica di sviluppo economico e sociale sostenibile e duraturo. Queste somme – continua Salvo Mallia – sono state ottenute grazie alla presentazione di alcune schede progetto elaborate dall\’U.O.A Riserve Naturali. Otto le schede presentante e di cui due hanno ottenuto l\’immediato finanziamento mentre le altre sono in attesa che venga verificata la copertura finanziaria”. Sebbene risulti significativa l\’attenzione che la Regione sta rivolgendo alle aree protette, l\’Assessore Mallia fa notare come le risorse finanziarie rivolte agli Enti locali che gestiscono le aree protette siano state inferiori a quelle percepite da altri Enti gestori non istituzionali. “ Sono in ogni caso soddisfatto – conclude Mallia – perché entrambe le riserve sono state oggetto di finanziamento ed auspico, che nel caso in cui fossero disponibili ulteriori risorse finanziarie, vengano attenzionati gli interventi proposti da questo Ente Gestore nelle altre schede progettuali. Interventi volti a migliorare la fruizione del territorio, in particolare della Riserva Naturale Orientata Pino D\’Aleppo, contribuendo, in tal modo, ad accrescere i benefici per l\’intera collettività iblea”.

6 Settembre 2011, 00:00