Rimosse mini discariche nel territorio provinciale

Avviata un’azione capillare nel territorio provinciale, in sinergia con i comuni iblei, per procedere all’eliminazione delle discariche abusive. Il servizio tecnico del settore tutela ambientale della Provincia Regionale di Ragusa ha rimosso una serie di microdiscariche abusive ricadenti sui territori di Acate, Ispica e Scicli ma anche sulle strade di pertinenza dell’Amministrazione Provinciale.“Da tempo abbiamo dichiarato tolleranza zero verso l’abbandono indiscriminato dei rifiuti – afferma l’assessore provinciale al Territorio e Ambiente Salvo Mallia – e così abbiamo messo a punto una serie di azioni congiunte con polizia provinciale, polizie municipali e i comuni per definire una comune azione di tutela e vigilanza del territorio. Stiamo affrontando la questione relativa ai rifiuti agricoli con particolare attenzione al riciclaggio del polistirolo, oltre allo smaltimento degli apparecchi elettronici. Ripulire le discariche abusive, anche se piccole, è per l’Ente un dovere, ma è anche un aggravio di costi assolutamente evitabile. Abbiamo predisposto un piano, in collaborazione con i Comuni, per la raccolta dei rifiuti speciali in modo da presentare un territorio pulito che sia un motivo d’attrazione per i turisti. Per questo invito i cittadini della provincia di Ragusa a porre maggiore attenzione e a conferire in modo corretto i rifiuti. Un ambiente pulito è un ambiente sano. Un ambiente sano e pulito migliora le condizioni di vita di tutti”.

25 Aprile 2008, 00:00