Rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche. Vicina la firma dell’accordo

La necessità di trovare repentinamente una soluzione alla problematica dello smaltimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche al centro di una riunione indetta dall’assessore al Territorio ed Ambiente, Salvo Mallia che ha registrato la partecipazione dei comuni iblei dotati di centri di raccolta autorizzati (CCR) e precisamente Ragusa, Vittoria, Comiso e Ispica.La Provincia si è fatta carico di questa problematica cercando di fare da collante tra le parti, ovvero tra i Comuni e la grande e piccola distribuzione che già da qualche mese aveva lanciato l’allarme proprio a causa dell’impossibilità di disfarsi di questa tipologia di rifiuti come previsto dalla normativa vigente. Si è pensato pertanto di avviare un accordo tra i Comuni e le Associazioni di categoria che permetta ai commercianti iblei di poter conferire i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche nei centri autorizzati presenti sul nostro territorio provinciale. “Nel corso dell’incontro – argomenta l’assessore Mallia – abbiamo illustrato i termini dell’accordo. Passo successivo sarà dunque la stipula di un protocollo d’intesa che permetta di superare le preoccupazione sorte nell’ultimo periodo e risolvere una problematica non indifferente e dannosa per il nostro ambiente. L’interesse mostrato dai rappresentanti dei Comuni dimostra ancora una volta lo spirito di collaborazione che è proprio del nostro territorio. Un territorio che va salvaguardato e tutelato”.

25 Novembre 2010, 00:00