Riconversione ex Base Nato di Comiso, prosegue l\’ analisi dello studio di fattibilità

È tornato a riunirsi, presso la sede dell\’Assessorato Provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile, il tavolo di monitoraggio che sta procedendo all\’analisi dello studio di fattibilità per l\’individuazione di contenuti, caratteristiche, procedure e strumenti per il completamento del processo di riconversione dell\’ex Base Nato di Comiso. Lo studio, affidato ad un gruppo di lavoro guidato dal Prof. Alessandro Basile, individua le molteplici prospettive di utilizzo delle aree non ancora immediatamente disponibili e che rappresentano una vera e propria riserva infrastrutturale, sia al servizio della mobilità aeroportuale, sia di altri insediamenti compatibili ed efficaci per uno sviluppo socio – economico dell\’intero territorio. Tale lavoro è frutto di un protocollo d\’intesa, tra la Provincia di Ragusa e il comune di Comiso, in cui le parti definiscono i termini e le procedure per favorire il completamento del processo di riconversione della struttura. Presenti all\’incontro l\’assessore provinciale alla Viabilità e Infrastrutture, Salvatore Minardi, l\’assessore provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile, Giovanni Scucces, il Vice Sindaco del comune di Comiso, Rosario Schembari, nonché i funzionari dei due Enti coinvolti, il Consigliere Salvatore Mandarà in qualità di rappresentante dell\’ASI., il presidente della Camera di Commercio, Rosario Gambuzza e il Prof. Basile. Considerato che ad oggi lo studio risulta completato sul piano teorico, il tavolo ha deciso di passare alla concretizzazione dello stesso attraverso un\’analisi sul campo che permetta di verificare le ipotesi che realmente possono trovare attuazione. I soggetti partecipanti al tavolo hanno auspicato un intervento concreto e fattivo da parte della Camera di Commercio al fine di partecipare, anche economicamente, al completamento della seconda parte dello Studio di riconversione dell’ex Base Nato. E’ stata altresì valutata la possibilità di coinvolgere nella fase di riconversione, non solo il capitale privato locale ma anche internazionale, decidendo di aggiornare il tavolo tecnico ai primi giorni di marzo per le decisioni necessarie. “Sotto il profilo della pianificazione territoriale- afferma l\’assessore Giovanni Scucces – stiamo ponendo le basi necessarie per proiettare la provincia iblea verso uno sviluppo socio – economico programmato, aperto agli investimenti e che contribuisca ad apportare, nel futuro, sempre maggiori ricadute positive per la nostra comunità”. Per l\’assessore Salvatore Minardi il coinvolgimento del mondo privato ibleo in questo progetto è imprescindibile:” Come Enti Locali – spiega Minardi – stiamo fornendo le possibili indicazioni, ma è indubbio che se vogliamo sfruttare al massimo quest\’ulteriore risorsa di sviluppo, è necessario un coinvolgimento attivo di tutti gli attori socio – economici del territorio ibleo”.

14 Febbraio 2012, 00:00