Razze in estinzione. Liquidati gli incentivi agli allevatori

Con apposito provvedimento del settore Sviluppo Economico della Provincia Regionale sono state liquidate agli allevatori interessati gli incentivi a sostegno delle razze in estinzione.L’intervento della Provincia è finalizzato a contribuire ai costi sostenuti per il mantenimento dei capi appartenenti alla “razza modicana” per i bovini, alla “razza ragusana” per gli asini ed alla “razza comisana” per gli ovini. Razze tutte di inestimabile valore e che hanno fatto la storia della zootecnia iblea e siciliana.Il sostegno è stato facilitato dall’essenziale ruolo dell’Associazione Regionale Allevatori che detiene tramite il Consorzio Provinciale di Ragusa i rispettivi libri genealogici. Da considerare che le razze, oggetto dell’intervento contributivo, sono particolarmente rinomate e censite fra le più pregiate del panorama zootecnico nazionale ed internazionale.L’iniziativa della Provincia Regionale vuole essere non solo una testimonianza a favore degli allevatori che, nonostante le difficoltà ed i costi sempre crescenti continuano ad allevare il bestiame di tali razze, ma anche un segnale di convinta volontà a collaborare al loro mantenimento ed alla loro valorizzazione.“L’intervento contributivo della Provincia – dice l’assessore allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo – è una forma di ristoro per gli allevatori che nonostante gli elevati costi di mantenimento e la limitata redditività, continuano ad allevare i preziosi capi di bestiame appartenenti a razze che pur se pregiate sono ormai in estinzione. Con la previsione e la erogazione dell’aiuto a favore degli allevatori si vuole testimoniare la volontà e l’impegno a salvaguardare un patrimonio di grandissimo valore per la nostra zootecnia”.

2 Settembre 2008, 00:00