Ragusa.Catania. Il sottosegretario Reina conferma il finanziamento pubblico

L’incontro col sottosegretario alle Infrastrutture Giuseppe Reina ha fugato dubbi e perplessità sulla quota di finanziamento pubblico per il project financing della Ragusa-Catania. Il comitato ristretto, che segue l’iter burocratico amministrativo dell’autostrada che collegherà Ragusa al capoluogo etneo, guidato dal presidente della provincia di Ragusa Franco Antoci (erano presenti a Roma il sindaco di Giarratana Pino Lia, il vice sindaco di Ragusa Giovanni Cosentini, i componenti del comitato Salvo Ingallinera, Roberto Sica, Riccardo Minardo e Sebastiano Gurrieri) ha avuto rassicurazioni dal sottosegretario Reina, alla presenza del direttore generale del project financing dell’Anas Settimio Nucci e dell\’architetto Giuseppe Mele, dirigente della Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture, che non c’è alcun rischio di revoca del finanziamento per la componente pubblica per la realizzazione della Ragusa-Catania. L’intero importo di parte pubblica è coperto dall’impegno finanziario della Regione Siciliana che sul piano politico ha un’interlocuzione con l’Anas per la vicenda rileva al Consorzio Autostrade Siciliane ma che questa controversia non inficia il finanziamento per la Ragusa-Catania. Semmai durante il colloquio col sottosegretario Reina, i dirigenti dell’Anas hanno fatto rilevare che per avviare la comparazione delle offerte per l’individuazione del concessionario è necessario avere la delibera del Cipe del 22 luglio scorso controfirmata dal ministro dell’Economia che a tutt’oggi non è stata evasa. Per questo inghippo di ordine burocratico, il sottosegretario Reina ha preso formale impegno che personalmente, martedì prossimo, si recherà al ministero dell’Economia per ottenere la firma di Tremonti per consentire così all’Anas di avviare la comparazione con le altre ditte che concorrono per la concessione insieme al promotore finanziario. Durante l’incontro col sottosegretario Reina, il comitato ha chiesto una maggiore attenzione anche sulla manutenzione della s.s. 194 e il sindaco di Giarratana Pino Lia ha avuto assicurazione di un impegno del Ministero anche con un’interlocuzione con la Regione Siciliana per venire incontro alle istanze del territorio per l’ammodernamento di questa importante strada di collegamento tra la provincia di Ragusa e quella di Catania.

11 Novembre 2010, 00:00