Quarta Commissione Consiliare. Impegno per promozione e difesa beni paesaggistici

La quarta Commissione Consiliare della Provincia nel corso dell’ultima riunione ha affrontato le problematiche relative alla salvaguardia del paesaggio e alla tutela ambientale. La commissione, che si occupa di Pubblica Istruzione, Sport, Turismo Spettacoli e Beni Culturali ed è presieduta da Vincenzo Pitino (ne sono componenti i consiglieri Salvatore Moltisanti, Salvatore Criscione, Giovanni Iacono, Fabio Nicosia, Enzo Pelligra e Franco Poidomani), ha accolto all’unanimità la proposta del consigliere provinciale Giovanni Iacono (IdV) inerente alla tutela dei beni paesaggistici ricadenti sul territorio provinciale con l’organizzazione e la promozione di un convegno nazionale su questa tematica per pianificare interventi di sviluppo eco-sostenibile. Si intende in tal modo intervenire attivamente in una tematica di grande interesse, dal momento che per alcuni siti già individuati appare opportuno avviare azioni immediate per frenare i diversi processi che si stanno attuando e che determinano un mutamento del loro aspetto originario, già fortemente compromesso. La IV Commissione ha altresì individuato dei siti di particolare interesse paesaggistico ed ambientale in cui effettuare una serie di sopralluoghi conoscitivi per avere un quadro più esaustivo delle potenzialità del territorio.

3 Ottobre 2008, 00:00