Punteruolo rosso: non cessa l’allarme

L’assessore allo Sviluppo economico Enzo Cavallo ha partecipato a Palermo ad un incontro presieduto dall’assessore regionale all’Agricoltura Giovanni La Via, per fare il punto sulle iniziative avviate da tempo per contrastare il diffondersi del punteruolo rosso nelle palme. Dalla riunione è emerso che, purtroppo, l’attività fin qui svolta non si è rivelata sufficiente per il raggiungimento degli obiettivi sperati. Da parte dei ricercatori è stato chiarito che ogni profilassi con trattamento endoterapico non può che riguardare la fase di prevenzione e che, per arginare e bloccare la proliferazione e diffusione del pericoloso e devastante insetto occorre procedere all’abbattimento ed alla triturazione delle palme infette. “Di fronte alla situazione presentata dai tecnici preposti al monitoraggio del fenomeno- ha dichiarato l’assessore Enzo Cavallo- è stata decisa la prosecuzione e la intensificazione dell’attività di distruzione delle palme colpite, con il prosieguo dell’attività della task-force che ha fin qui operato. In attesa delle disposizioni ufficiali da parte dell’assessorato regionale abbiamo già chiesto ai Sindaci della provincia di disporre ed organizzare quanto necessario per intensificare l’attività di monitoraggio delle palme presenti nei rispettivi territori, per la tempestiva segnalazione agli organi preposti dei casi sospetti o infetti, per l’attivazione dei conseguenti provvedimenti e per sensibilizzare i privati a rispettare le norme in materia, nell’interesse del territorio. Appena perverranno le istruzioni regionali- dice l’assessore Cavallo- convocheremo un apposito incontro con tutti i soggetti interessati per porre rimedio al delicato problema che, purtroppo, interessa il nostro territorio”.

5 Dicembre 2008, 00:00