Punteruolo rosso. Cavallo: “Entro marzo distruggeremo le palme infette”

Riunione operativa a Palermo presieduta dall’assessore regionale all’Agricoltura Giovanni La Via per fare il punto sull’emergenza del punteruolo rosso e creare una vera e propria “task force” per abbattere e distruggere le palme infette. La Provincia Regionale era rappresentata dall’assessore allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo, il quale nei prossimi giorni riprenderà l’attività di coordinamento già svolta con il comune di Ragusa, l’Azienda Foreste demaniali, l’ESA nonché con l’Osservatorio per le malattie delle piante per il taglio e la triturazione delle palme colpite e segnalate da privati ed enti pubblici nell’ambito del territorio. “Al fine di meglio concretizzare il programma individuato – afferma l’assessore Cavallo – saranno ulteriormente coinvolte le Amministrazioni Comunali chiamate a supportare l’attività in corso mediante il monitoraggio dei rispettivi territori e la segnalazione dei casi riscontrati. Per tentare di troncare la diffusione del punteruolo occorre agire subito con la massima determinazione. Abbiamo chiesto all’Assessore La Via di accelerare le procedure per l’assegnazione del personale della Forestale ed abbiamo avuto l’assicurazione che ciò avverrà nei prossimi giorni. Entro la metà di marzo faremo il possibile per distruggere tutte le palme colpite in modo da arginare il grave fenomeno”.

10 Gennaio 2008, 00:00