Pulizia cigli stradali territorio di Modica. Mallia risponde a Cavallino

“La scorsa settimana ho incontrato l’assessore all’Ecologia di Modica, Tiziana Serra e di concerto col presidente della VI commissione consiliare provinciale presieduta dal consigliere Marco Nanì, abbiamo fissato una serie di interventi di scerbatura da realizzare nel territorio del comune di Modica, a partire dalle vie d’accesso principali per entrare in città. Come è già stato reso noto, per tutta l’estate la Provincia Regionale di Ragusa ha effettuato la scerbatura su tutta la fascia costiera non solo del comune modicano, ma di tutta la Provincia. La scelta di prediligere la pulizia dei cigli stradali dalla zona litoranea, è evidente, è stata dettata dalla contingenza della stagione estiva in atto. Tuttavia era già previsto da tempo che, terminati i lavori delle strade del litorale, avremmo intensificato la scerbatura e la pulizia dell’entroterra, come ho avuto modo di dire in più occasioni.”Così l’assessore provinciale al Territorio e Ambiente Salvo Mallia informa il consigliere comunale di Modica Tato Cavallino che ha posto il problema in questi giorni sugli organi di stampa.“Vorrei tranquillizzare il Consigliere Cavallino sul fatto che… “in un momento come questo, in cui si sta intervenendo in maniera forte e decisa per evitare incidenti stradali…” di certo l’Ente che rappresento non mancherà di fare il suo dovere, e senza dubbio continuerà a fare di tutto per garantire la sicurezza e l’incolumità dei suoi cittadini. Purtroppo i lavori di scerbatura si sono protratti più a lungo del previsto perché durante la pulizia dei cigli stradali abbiamo dovuto raccogliere anche i rifiuti lanciati dalle auto in transito. “A tal proposito – aggiunge Mallia – vorrei invitare tutte le amministrazioni e tutti i rappresentanti istituzionali, compreso il consigliere Cavallino, ad avviare una forte campagna di “sensibilizzazione” nei confronti dei cittadini iblei al fine di un corretto smaltimento dei rifiuti e a mettere in essere tutti gli strumenti e i metodi atti a evitare di “presentare brutti biglietti da visita” ai tanti turisti che vengono a visitare le nostre città. Sempre su tale argomento vorrei anche tranquillizzare il consigliere provinciale Silvio Galizia. Abbiamo già provveduto ad effettuare la scerbatura e a rimuovere i rifiuti abusivi lasciati lungo i cigli stradali provinciali del comprensorio di Scicli, sono anche state aggiudicate due gare d’appalto per continuare a rimuovere i rifiuti e le micro-discariche abusive concordate con i Comuni”.

3 Settembre 2008, 00:00