Prove geognostiche per la rete viaria provinciale a supporto delle grandi infrastrutture

Sopralluogo del presidente della provincia Franco Antoci e dell’assessore al Territorio ed Ambiente Salvo Mallia a Vittoria sulla s.p. Vittoria-Pedalino dove si stanno effettuando le prove geognostiche per il progetto esecutivo della viabilità provinciale a supporto delle grandi infrastrutture. L’opera prevede il collegamento tra l’autoporto di Vittoria, l’aeroporto di Comiso, la S.S. 115 e la S.S. 514. La ditta che ha vinto la gara di aggiudicazione della progettazione dell’intera opera ha affidato al settore geologia della Provincia Regionale di Ragusa, diretto dal dr. Salvino Buonmestieri, le prove geognostiche a corredo del progetto.“Sulle grandi infrastrutture – dichiara il presidente Antoci – stiamo procedendo abbastanza celermente e la progettazione della rete viaria provinciale a supporto dell’aeroporto, dell’autoporto e delle altre principali vie di collegamento è un’azione qualificante dell’attività amministrativa. Aver realizzato le prove geognostiche direttamente è un momento di sinergia pubblico-privato che ci permette di accelerare i tempi per procedere poi all’appalto della gara”.Anche l’assessore Mallia sottolinea il felice connubio pubblico-privato nella realizzazione delle prove geognostiche che permette di accorciare i tempi e di superare problemi di ordine burocratico.“La realizzazione delle prove geognostiche – afferma Mallia – eseguite dal settore geologia della Provincia consente di avere i risultati quasi immediati e di consegnare alla ditta aggiudicataria della progettazione elaborati già concordati in un protocollo d’intesa che permette la speditezza di tutto l’iter”.

22 Maggio 2008, 00:00