Protocollo d’intesa con le province di Agrigento e Trapani per un progetto di cooperazione transfrontaliera con Malta

Puntare sul turismo e sulla individuazione di strategie idonee a rafforzare l’immagine turistica, le infrastrutture ed i servizi nelle aree territoriali promotrici di un programma di cooperazione transnazionale Italia-Malta. Con questa “mission” è stato firmato il protocollo d’intesa stipulato tra le province di Ragusa, Agrigento e Trapani che punta a rafforzare le politiche pubbliche di sostegno al settore dei servizi turistici e la collaborazione pubblico-privata, nonché teso a veicolare sul mercato proposte di forte attrazione per il turismo, in particolare quello straniero.“La Provincia di Ragusa, insieme a quelle di Trapani ed Agrigento – ha dichiarato l’assessore alle Politiche comunitarie Giovanni Di Giacomo – si inserisce a pieno titolo in questo progetto che proietta il territorio ibleo al centro degli scambi turistici e commerciali dell’intera area mediterranea. Si tratta di una progettualità condivisa ed efficace, che guarda al turismo in quanto risorsa e motore di sviluppo. Non a caso infatti nel progetto sono stati ampiamente coinvolti anche il settore dei trasporti, delle produzioni, della cultura e della comunicazione, nonché le attività dell’indotto, in una trasversalità di interventi e di attività utili ai territori ed alla rete che si creerà nel quadro del progetto strategico, che consentirà di avviare politiche di marketing mirate ad una valorizzazione complessiva delle aree di intervento”.

20 Marzo 2009, 00:00