Protezione Civile. Confronto con gli amministratori locali

Confronto tra gli assessori comunali alla Protezione Civile su input dell’assessore provinciale Salvo Mallia per pianificare l’attività. All’appello di Mallia hanno risposto tutti i Comuni, ad eccezione di Modica e Santa Croce Camerina“Ho voluto questa riunione – ha detto Mallia – per conoscere la situazione della protezione civile in ogni realtà comunale. Dalc confronto e dal lavoro sinergico può venire fuori una pianificazione utile alla sicurezza dei cittadini”.Gli assessori comunali alla Protezione Civile hanno esposto le problematiche della Protezione Civile ed hanno concordato un altro incontro a settembre per pianificare insieme le attività future e creare i piani di emergenza comunali e quello provinciale utilizzando non più l’obsoleto metodo Mercurio, che è solo una mera raccolta di numeri utili, ma il più moderno metodo Augustus secondo il quale “il valore della pianificazione diminuisce con la complessità dello stato delle cose”. Secondo tale metodo non si può pianificare nei minimi dettagli l’evento calamitoso perché per quanto possa essere previsto alla fine gli esiti della sua “esplosione” sono sempre diversi e allora bisogna muoversi nell’ottica dell’unitarietà della pianificazione di emergenza che, purtroppo, fino ad oggi ha visto una miriade di proposte spesso in contraddizione fra loro perchè formulate dalle varie amministrazioni locali e centrali in maniera tale da far emergere solamente il proprio “particolare”.“Il confronto è stato utile – ha concluso Mallia – per avere il quadro d’insieme delle realtà ed individuare percorsi comuni per “aggredire” l’emergenza”.

31 Luglio 2007, 00:00