Prorogati tre progetti di formazione di esperti nel campo delle risorse idriche

Prorogati per la formazione di figure altamente specializzate nel campo della gestione e tutela delle risorse idriche del territorio provinciale. Il Ministero dell’Ambiente, a seguito della richiesta promossa dall’assessore provinciale alle Politiche comunitarie Giovanni Di Giacomo, ha concesso una proroga dei due progetti formativi di “Esperto turistico nella fascia costiera della provincia di Ragusa”, di “Esperto nella gestione delle risorse idropotabili”, nonchè del progetto teso alla “Realizzazione di una struttura di servizi nel campo della gestione”. La proroga consentirà di realizzare tutte le fasi progettuali previste. “I progetti oggetto della proroga – chiarisce il presidente Franco Antoci- rappresentano un’opportunità formativa di notevole spessore poiché finalizzati alla creazione di impresa attraverso la corretta gestione delle risorse del territorio, ottenibile solo impiegando esperti appositamente formati”. I progetti hanno come obiettivi primari l’individuazione, la promozione e la salvaguardia della fascia costiera della provincia di Ragusa allo scopo di attuare una razionalizzazione dei consumi e di utilizzare alternative risorse idriche e sono stati predisposti dalla Provincia di Ragusa e dal Gal Copai.“I progetti formativi – afferma l’assessore Di Giacomo- permetteranno di creare delle figure professionali molto specializzate, in grado di operare sul territorio e di attuare una progettazione ed una gestione davvero ecocompatibile con le risorse presenti. La fase di formazione on the job avrà avvio nel mese di gennaio 2009 e permetterà una verifica delle nozioni apprese ed un impiego delle competenze acquisite, correttamente adattate alle condizioni lavorative”.

26 Dicembre 2008, 00:00