Programmazione turistica. Individuati gli eventi fieristici cui partecipare

E’ tornato a riunirsi il tavolo istituzionale e sindacale indetto dal presidente della Provincia Franco Antoci per discutere di programmazione turistica per l’anno 2009.Nel corso dell’incontro, a cui sono stati chiamati a partecipare i diversi attori istituzionali e privati del ramo turistico, sono stati individuati i principali eventi fieristici a cui la Provincia parteciperà, mediante l’acquisto di specifici spazi promozionali. Gli eventi sono stati selezionati sulla base dei dati statistici rilevati in ambito provinciale, ma anche in base allo sforzo di poter individuare nuovi target turistici che possano garantire una maggiore presenza nel territorio e soprattutto avviare un processo di destagionalizzazione. Conseguentemente sono stati privilegiati due eventi fieristici nazionali, ovvero la BIT di Milano che si svolgerà dal 19 al 22 febbraio e la BITM di Napoli, dal 3 al 5 aprile, vetrina quest’ultima che privilegia il mercato turistico nell’intero bacino del Mediterraneo. Le borse internazionali selezionate sono invece ben cinque: ITB di Berlino (11-15 marzo), MITT di Mosca (18-21 marzo), Mondo Italia di Stoccarda (22-26 aprile), Mondo Italia di Linz (7-9 maggio) e SITC di Barcellona (7-10 maggio).“Attraverso questi eventi accuratamente individuati – ha chiarito il presidente Antoci – vogliamo promuovere un’azione congiunta di tutte le realtà del territorio e in particolar modo sviluppare un piano concreto per la promozione turistica. Nei prossimi incontri si redigeranno delle schede tecniche dettagliate per ogni evento selezionato, insieme ai costi e alle superfici che si intenderà acquistare. Inoltre, stabilito l’effettivo apporto economico da parte dei diversi Comuni e delle organizzazioni professionali di categoria, si potranno meglio definire anche gli eventi collaterali da realizzare in rapporto ad ogni singola fiera. In tal modo potremo attivarci in tempo per rendere le partecipazioni alle borse selezionate davvero mirate e con una cognizione di causa che ci permetterà realmente di attrarre il turismo sul territorio”.

Ultimo aggiornamento

2 Dicembre 2008, 00:00