Programma spettacoli estivi. Mandarà: “Senza la manovra, il rischio è che salti tutto”

La mancata approvazione delle variazioni di bilancio nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Provinciale, è un duro colpo alla programmazione del cartellone estivo degli spettacoli. Si tornerà in aula solo il prossimo 21 luglio, ma la preoccupazione di Piero Mandarà, assessore allo Spettacolo è tangibile: “L’ennesimo rinvio della manovra di assestamento rende difficile la pianificazione di un programma di un ottimo profilo artistico. L’allestimento del cartellone per i mesi di luglio e agosto è tuttora in stand-by, ma le date e gli artisti da “bloccare” non possono aspettare in eterno. In queste condizioni è difficile mettere in moto la complessa macchina organizzativa, che dovrà tener conto delle esigenze di tutto il territorio ibleo. Il nostro compito, inoltre, è reso più arduo dalla ristrettezze economiche: lo Stato e la Regione, anche quest’anno, hanno operato un consistente taglio ai trasferimenti. Quello degli spettacoli è sicuramente uno dei settori meno agevolati”. La discussione e il voto sulle variazioni di bilancio si terranno il prossimo giovedì: “Spero che stavolta prevarrà il buon senso – spiega Mandarà –. Quando il Consiglio Provinciale approverà lo strumento finanziario, ci metteremo all’opera, nonostante le difficoltà già assodate, per garantire alla nostra provincia delle manifestazioni all’altezza della situazione. Non sarà facile, ma ci proveremo. Perché gli spettacoli sono un fattore non secondario per il nostro incremento turistico”.

15 Luglio 2011, 00:00