Progetto “Summertime” per i disabili

Le vacanze sono un momento importante per il benessere dei disabili e per le loro famiglie. Per questo l’assessorato alle Politiche Sociali ha deciso di sostenere il “Progetto Summertime” dell’Anffas Onlus di Ragusa.Il progetto, che terminerà alla fine del mese di agosto e si svolge nella struttura balneare di Marina di Ragusa “Baja”, ha previsto principalmente attività ricreative come la balneazione, le passeggiate, momenti di sport e giochi, escursioni nelle aree naturalistiche della provincia. Il “progetto Summertime” dà anche la possibilità di ampliare le esperienze di conoscenza e socializzazione dei disabili grazie ad eventi che sottolineano la ricchezza del confronto e la condivisione delle esperienze. Non sono mancate durante il mese manifestazioni a cui l’Anfass di Ragusa ha partecipato tra cui “Tutti a mare”, visita all’Anfass di Scoglitti, in occasione della presenza del reliquario della Madonnina di Siracusa, il concerto di Gianna Nannini.Rientra nell\’ambito degli appuntamenti del “Progetto Summertime” anche la “Festa Estate Anffas” che è stata occasione di incontro con i familiari anche di altre associazioni.“Il progetto – afferma l’assessore Raffaele Monte – ha rappresentato un momento di confronto di condivisione di esperienze vissute come occasione per rivalutare gli spazi, le necessità, i desideri il tempo libero. Abbiamo voluto quest’anno intensificare i progetti “Vacanze” su tutto il territorio provinciale perché costituiscono occasioni di innumerevoli sollecitazioni finalizzate all’inclusione sociale e al miglioramento della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie”.

29 Agosto 2008, 00:00