Progetto Rete Natura 2000. Al lavoro i tecnici per i piani di gestione

Entra nella fase operativa il progetto Rete Natura 2000 di cui la Provincia è ente capofila. L’assessore al Territorio ed Ambiente Salvo Mallia ha tenuto una riunione operativa con la direttrice delle riserve naturali gestite dalla Provincia e con i componenti della rete ecologica Giorgio Occhipinti e Antonio Alicata che hanno il compito di sostenere e guidare i tecnici nella redazione dei piani di gestione della vallata del Fiume Ippari e dei residui dunali della Sicilia Sud Orientale.I tecnici hanno presentato il quadro attuale delle zone interessate, sotto il profilo territoriale, economico-sociale, botanico, agronomonico, geologico e zoologico. Inoltre è stato presentato lo stato d’avanzamento del piano di comunicazione che servirà a promuovere la Rete Natura 2000 attraverso i programmi didattici e gli incontri divulgativi e di sensibilizzazione. Diverse saranno le azioni dirette volte all’accrescimento della consapevolezza dell’importanza di tale Rete da parte, principalmente delle Pubbliche Amministrazioni, nonché delle associazioni e dei cittadini della provincia di Ragusa. L’incontro è servito, altresì, a chiarire le modalità di attuazione per il raggiungimento degli obiettivi, considerata la rilevanza che tali piani avranno in futuro per il territorio provinciale e che rientrano nella Rete Natura 2000 che ha la finalità di tutelare alcune aree importanti dal punto di vista ambientale. La Rete Natura 2000 è costituita dall\’insieme dei siti denominati ZPS (Zone di Protezione Speciale) e SIC (Siti di Importanza Comunitaria), i quali garantiranno la presenza, il mantenimento e il ripristino di habitat e di specie vegetali peculiari della provincia di Ragusa, particolarmente minacciati dall’estinzione.Piena soddisfazione ha espresso l’Assessore Mallia per l’andamento dei lavori che permetteranno di redigere i piani in tempi brevi e consentiranno alla nostra provincia di essere all’avanguardia nello sviluppo sostenibile del territorio.

16 Maggio 2008, 00:00