Progetto Pesca. Incontro con i pescatori di Pozzallo e Donnalucata

Una richiesta ben precisa i pescatori di Pozzallo e Donnalucata hanno presentato al tavolo di concertazione indetto nell’ambito del progetto sul modello di gestione integrata della fascia costiera.“Occorre dragare i porti e metterli in sicurezza definitivamente cercando altresì una mediazione con la Capitaneria di Porto per risolvere problemi tecnici e per sollecitare maggiori controlli su attività quali lo strascico e/o il bracconaggio. Perché i nostri i nostri porti sono “senza padrone”. Questa la richiesta avanzata all’assessore provinciale al Territorio ed Ambiente Salvo Mallia, il quale si è dichiarato disponibile ad ascoltare le loro istanze e ad avviare un’interlocuzione con la Capitaneria di Porto di Pozzallo per una lettura meno restrittiva sulle norme relative alla pesca e di contro nonché su un aumento dei controlli per contrastare il fenomeno della pesca a strascico e il bracconaggio”.“Come Provincia Regionale – afferma l’assessore Mallia- siamo molto vicini al settore della pesca e stiamo agendo su più versanti per un suo sviluppo. Da un lato, infatti, tramite il progetto Pesca stiamo monitorando la filiera ittica per individuarne eventuali criticità e trovare soluzioni condivise. Dal punto di vista delle infrastrutture abbiamo creato un canale nel porticciolo di Donnalucata e in quello di Punta Secca e pulito i due bacini portuali dalle alghe. Non si tratta ancora di una soluzione definitiva, ma stiamo continuando ad occuparci della problematica e a lavorare in sinergia con il Genio Civile e la Protezione Civile Regionale per metterli in sicurezza quanto prima in modo da tutelare i pescatori e dar loro la possibilità di uscire in mare in modo agevole senza correre alcun rischio”.L’assessore Salvo Mallia tenendo fede all’impegno assunto con i pescatori ha incontrato il comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo, Antonio Donato, al quale ha esposto le istanze dei pescatori. Donato sensibile alle problematiche poste dai pescatori si è detto disponibile ad incontrarli e ha chiesto all’assessore Mallia di organizzare un incontro per confrontarsi su queste tematiche.

27 Marzo 2008, 00:00