Progetto per la tutela della spiaggia di Bruca

Nell’ultimo piano triennale delle opere pubbliche approvato dal Consiglio Provinciale sono stati inseriti alcuni progetti relativi ad interventi di ripascimento morbido di tratti di spiaggia compresi tra Punta Zafaglione e Scoglitti e tra contrada Spinasanta ed Arizza, mentre, entro il 2007 saranno redatti i progetti preliminari per la realizzazioni di ulteriori interventi di salvaguardia e difesa della costa rispettivamente nell’area nell’intorno di Punta Cammarana, nel tratto di costa tra Punta Braccetto e Punta Secca e nella spiaggia ricadente nella riserva naturale della foce del fiume Irminio. Inoltre nel corso del dibattito in cui il Consiglio Provinciale ha esitato il Piano Triennale delle OO.PP. 2007-2009, l’Assessore al Territorio, Ambiente. Salvo Mallia, consapevole della valenza sociale ed economica che questo tipo di interventi rivestono ha preso atto e fatto propria la mozione presentata dai consiglieri Bartolo Ficili e Silvio Galizia avente per oggetto la necessità di procedere alla realizzazione di un intervento di “ricostruzione e difesa della spiaggia attigua a Punta Bruca”. Considerato, infatti, che la suddetta spiaggia, di estensione alquanto limitata trattandosi di una pocket- beach compresa tra Punta Bruca ed il promontorio di ponente della spiaggia di Cava D’Aliga, è contigua all’area interessata dall’intervento di “Ricostruzione della spiaggia compresa tra c/da Arizza e c/da Spinasanta, nel territorio del comune di Scicli”, l’Assessore Mallia ha invitato i tecnici incaricati della redazione del progetto definitivo ad ampliare l’area di intervento già definita ed includere la suddetta pocket-beach nel tratto di costa interessato dall’intervento di ripascimento della spiaggia di C.da Spinasanta ed Arizza.

8 Agosto 2007, 00:00