Progetto “In acqua senza differenze”. Assessore Castello: “Esperienza significativa”

Un’esperienza significativa per i diversamente abili che hanno partecipato lo scorso fine settimana ad una serie di attività a Marina di Modica nell’ambito del progetto “Estate, in acqua senza differenze” promosso dalla società cooperativa “A. Portogallo” di Modica col patrocinio dell’assessorato provinciale allo Sport.L’obiettivo era di avvicinare ed educare al nuoto le persone con disabilità meno gravi partendo dai primi elementi della disciplina sportiva del nuoto: galleggiamento, animazione e gioco. Il contatto con l’acqua per un diversamente abile permette di prendere coscienza della propria corporeità nonché di sperimentare momenti positivi e gioiosi oltre a favorire l’aggregazione.A conclusione del progetto, il neo assessore provinciale allo Sport Ivana Castello traccia un bilancio positivo della “tre giorni” che ha visto i disabili protagonisti.“Con questo progetto abbiamo inteso contribuire – afferma l’assessore Castello – ad assicurare pari opportunità esperienziali ai ragazi coinvolti sia di tipo psicomotorio che di tipo affettivo-sociale. L’obiettivo è stato quello di sperimentare una nuova presa di coscienza del corpo per questi ragazzi con l’acqua, nell’acqua e con gli altri, ovvero sperimentare il proprio corpo confrontandosi con le facilitazioni, le possibilità, la diversità e i limiti che comunque l’acqua offre e impone. L’acqua è certamente fonte di stimolo, di paure, di ansie, ma anche di benessere e piacere. E lo stare in acqua ha permesso ai ragazzi di vivere un’esperienza davvero significativa e stimolante”.

1 Settembre 2010, 00:00